Le mille e un’avventura dei nostri Application Consultants.
La loro potrebbe sembrare una vita complicata…beh in effetti un po’ lo è. Ogni giorno impegnati a trovare un buon equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo libero. Per chi, come i consulenti Azerouno, trascorre molto tempo in trasferta con diverse ore di viaggio in auto, altrettante dai clienti e notti lontano da casa, è indispensabile trovare il modo per conciliare lavoro e vita privata. I consulenti ammettono che il loro lavoro non è per tutti. Ma svelano anche qual è il “segreto” per affrontarlo…
Nella foto: Salvatore, Emanuel, Andrea, Pietro, Leonardo, Manlio, Emanuele ed Enrico
Saper guardare da un nuovo punto di vista
Quando, ad esempio, anziché di trasferta si parla di avventura, allora la prospettiva cambia! Ecco, non si può dire che il loro lavoro non sia dinamico. Serve molta flessibilità e capacità di adattamento. Sanno essere intraprendenti e disinvolti, si definiscono ironicamente dei “tuttofare”. Passando dall’impresa a conduzione famigliare alla grande azienda, i consulenti sono allenati ad avere approcci diversi e adattarsi alle molteplici necessità dei clienti.
Francesca presso Falco S.r.l. – Imola (BO)
L’empatia al primo posto
Sicuramente un’altra caratteristica importante, lavorando a stretto contatto con il cliente per diversi mesi, è quella di essere empatici per riuscire costruire un rapporto di fiducia, che indubbiamente porta diversi benefici a entrambe le parti. Quando si riesce a creare un’atmosfera in cui ci si sente a proprio agio anche al lavoro, sia in ufficio che dai clienti, allora si può vivere pienamente e con lo spirito giusto ogni momento, anche quelli più difficili, come il delicato passaggio tra vecchio e nuovo gestionale, trasmettendo il mindset ideale per affrontare questa sfida.
Enrico presso Officine meccaniche Ciolini – Agliana (PT)
Ogni scusa è buona per divertirsi
I nostri Consultants sanno anche trovare il tempo per diversi momenti di svago e divertimento, sia tra loro che con il resto del team. Motivo per cui il gruppo è molto coeso e affiatato, nonostante essi siano spesso fuori ufficio, e sicuramente anche questo contribuisce a quell’equilibrio di cui parlavamo all’inizio.
“Interpreti” sempre al passo…
Riescono a stare al passo con un software in continuo aggiornamento grazie alla loro stessa formazione e frequenti momenti di aggiornamento in ufficio, il tutto con una figura di riferimento sempre presente e disponibile. Per loro è un continuous learning che descrivono come un circolo virtuoso nel quale sono diversi gli attori che prendono parte al cambiamento…i clienti stessi grazie ai loro feedback e nuove richieste, i nostri consulenti che, come “interpreti esperti”, riescono a riportare tutte queste informazioni e nuove esigenze all’ufficio sviluppo con la corretta chiave di lettura e in un linguaggio tecnico adeguato. In questo modo Azerouno può lavorare per migliorare e aggiornare il software Concept. Infine, i consulenti riportano tutte le novità al cliente in un linguaggio meno tecnico e alla portata di tutti. Va da sé che un giovane consulente in Azerouno non può che crescere in fretta! In pochi mesi, grazie anche all’esperienza sul campo, può diventare autonomo nel suo lavoro.
Emanuel presso Italmesh Srl – Montirone (BS)
I Consultants raccontano come, le tante sfide che affrontano quotidianamente nel loro lavoro, permettano loro di essere migliori anche nella vita privata.
Francesca, Salvatore, Emanuel, Andrea, Pietro, Leonardo, Manlio, Emanuele, Enrico…avanti così!