È il 2004 quando Luca Peirotti inizia a scrivere il codice di Concept, software che lo porterà di lì a poco a posizionarsi come leader di mercato nel suo settore. Quattro anni dopo nasce l’Azienda Azerouno, dove Luca riesce a stravolgere il concetto di software gestionale nel settore metalmeccanico.
Il punto di forza di Azerouno è la capacità di guardare al futuro, innovarsi e individuare soluzioni che semplificano il lavoro dei nostri clienti. Il nome “Concept” deriva dal fatto che quando il suo fondatore ha iniziato a scriverlo si parlava di qualcosa di evoluto, un concept che per sua natura è futuristico.
Il nome nasce dal codice della prima azienda che fu creata all’interno del database di Concept: A01, che si basava sul binomio Azienda 01 (ovvero, la prima Azienda creata) e l’andare avanti “a zero uno”, cioè digitalmente.
Luca Peirotti, CEO & Founder di Azerouno, scrive la prima riga di codice di Concept.
Nasce il primo ufficio, in Corso Galileo Ferraris a Cuneo dove si intensifica la scrittura del codice. A Luca si affianca Gianluca Pellegrino, attuale CTO di Azerouno e compagno di classe di Luca ai tempi della scuola.
Viene installato il primo Concept al nostro primo cliente: MA-BO S.r.l., una carpenteria di allora 15 persone. Dopo le prime difficoltà il progetto va in go-live e conquista gli utenti grazie alle facilitazioni che porta nel lavoro quotidiano.
Viene fondata la società Azerouno S.r.l. che diventa la software house che sviluppa e distribuisce Concept.
Gli uffici sono a Centallo (CN) in Regione San Quirico, 672.