La tua azienda sta già utilizzando Arca Evolution? Oppure è alla ricerca di uno strumento per gestire internamente la contabilità?
Sia in un caso che nell’altro Arca e Concept possono lavorare a braccetto e il team Azerouno può aiutarti sia nell’implementazione che nell’assistenza continua.
Arca Evolution è il prodotto contabile adottato da Azerouno per le aziende che hanno necessità di gestire internamente la contabilità, la liquidazione IVA sino ad arrivare alla redazione del Bilancio.
Perfettamente integrato con Concept/ERP condivide le anagrafiche base quali Clienti, Fornitori e Piano dei Conti e riceve in automatico i flussi contabili generati dalle fatture attive e passive di Concept/ERP.
L’anagrafica cliente/fornitore gestita in Concept viene aggiornata in automatico e visualizzata anche in Arca senza che l’utente debba fare nulla. Arca a sua volta gestisce il Piano dei Conti visibile anche da Concept. Questo scambio di dati/file e dialogo continuo tra Concept e Arca permette di creare le contropartite automatiche che verranno utilizzate nella contabilizzazione delle fatture oltre ad averne l’accesso durante la riconciliazione della fatturazione elettronica passiva.
Il modulo prevede tutte le principali funzionalità inerenti a gestire la Contabilità di un’azienda ovvero le funzioni quali Prima nota, Contabilità Ordinaria, Multi valuta, Partite aperte, Gestione IVA, Incassi e pagamenti, Stampe contabili e fiscali, IVA Moss, Dichiarazione d’Intento, Bilancio IV Direttiva UE, Ritenute d’acconto, Ratei e risconti, Interrogazioni conti, Corrispettivi, Movimenti contabili provvisori/simulati, gestione INTRA-UE, Scadenzario e Solleciti di pagamento, Emissione e contabilizzazione effetti, Spesometro, Black List, Certificazione Unica, Deleghe F24. Include il Modulo Concept Ready.
Concept gestisce la fatturazione elettronica attiva e passiva trasformando i documenti in movimenti contabili che Arca potrà visualizzare immediatamente e, una volta confermati, genereranno le scritture contabili. In Arca puoi gestire lo scadenziario del quale avrai la piena visibilità anche all’interno di Concept: mentre fai un’offerta puoi così essere immediatamente avvisato di un insoluto cliente e con un click, senza dover aprire Arca, vedrai a quale scadenza si riferisce e potrai immediatamente aprire la relativa fattura che ha generato tale scadenza.
Il modulo mette a disposizione tutte le funzioni necessarie per la completa gestione del ciclo di vita dei beni ammortizzabili. La procedura dispone anche di una funzione per la simulazione dei piani di ammortamento, in modo da valutare l’impatto che tali ammortamenti possono avere sul bilancio. Le principali funzionalità presenti nel modulo sono: Anagrafica Cespiti, Calcolo automatico ammortamenti, Simulazioni, Registro fiscale, Registrazione automatica movimenti contabili, Raggruppamento per impianti, Gestione delle dismissioni parziali.
Il modulo permette la liquidazione telematica dell’IVA. Il modulo non ha un importo per posto di lavoro.
Il modulo permette di analizzare e tenere sotto controllo la situazione dei conti correnti aziendali, della cassa contati e gli andamenti futuri di cassa. In un foglio di Microsoft Excel (dalla versione 2000 in avanti) vengono visualizzati i dati relativi allo scadenziario e alle scadenze teoriche generate da Concept/ERP relative al portafoglio ordini (per la parte non ancora consegnata).
La procedura permette di scegliere oltre che alla visualizzazione complessiva anche quella dettagliata delle scadenze che compongono il saldo. Così se oggi carichi un ordine cliente con consegna prevista tra 3 mesi e pagamento RI.BA. 60, Concept avviserà Arca che a 150 GG da oggi ci sarà un ipotetico incasso.
Il modulo permette di riconciliare, per ogni istituto bancario, i movimenti contabili registrati in Arca, con la rendicontazione bancaria messa a disposizione attraverso l’home banking. I movimenti non riconciliati, verranno quindi precompilati sulla base della traduzione delle causali bancarie, degli importi, e successivamente proposti per la contabilizzazione automatica.
Grazie alla contabilità analitica di Arca potrai già definire in fase di registrazione di ordini di vendita e di acquisto i relativi centro di costo su cui imputare tali costi/ricavi. Il modulo prevede una suddivisione dei Costi e dei Ricavi per natura (spese telefoniche, energia elettrica, …) e per destinazioni (reparti, magazzini, …). La distinzione per natura avviene attraverso la definizione di Voci di Costo/Ricavo mentre quella per destinazione avviene attraverso la definizione di Centri di Costo/Ricavo ed eventualmente di commesse.
Le principali funzionalità presenti nel modulo sono: Rilevazione Costi e Ricavi da Movimenti Contabili, Documenti, Movimenti Manuali e altre fonti; ripartizione per Centri di Costo/Ricavo, Voci di Spesa, Commessa. Inoltre, i Movimenti vengono direttamente generati dai flussi documentali di Concept oltre ad aver la possibilità di inserire movimenti manuali.
L’Add-On Export Contabilità permette di integrare il software di contabilità con Concept. Tale modulo si occuperà di trasferire i dati relativi alle fatture/note di credito di vendita e di acquisto, nonché i dati relativi alle anagrafiche, verso il software di contabilità così da permettere di gestire la contabilità ordinaria.
L’Add-On può essere configurato per esportare l’intero documento oppure i Movimenti Contabili che vengono generati dalle procedure di contabilizzazione all’interno di Concept utilizzando già i conti contabili del software di contabilità: in questo caso infatti è previsto anche l’allineamento del Piano dei Conti.