L’attuale Quarta rivoluzione industriale si fonda sul concetto di digitalizzazione e fa riferimento a termini chiave come automazione, intelligenza artificiale (AI), dispositivi connessi, analisi dei dati, sistemi cyberfisici e trasformazione digitale. Il paradigma Industria 5.0 sposta invece l’attenzione a un concetto più ampio, che va oltre le tecnologie per l’industria e i processi di produzione, per arrivare a un approccio incentrato sull’Uomo con un focus specifico sulla resilienza e sulla sostenibilità.
Sono infatti tre le strategie principali alla base di Industria 5.0. Queste strategie corrispondono alle tre priorità definite dalla Commissione Europea già per gli anni 2019-2024. La prima, An Economy that works for People, suggerisce un approccio incentrato sulle persone e sulle tecnologie digitali, per riqualificare i lavoratori europei, in particolare in tema di competenze digitali. La seconda, A Europe fit for Digital Age, mette in evidenza un’industria competitiva a livello globale, accelerando gli investimenti in ricerca e innovazione. La terza, The European Green Deal, si riferisce a un’industria efficiente sotto il profilo delle risorse e in transizione verso un’economia circolare.
Riassumiamo, quindi, le tre strategie in ottica Industria 5.0:
Una delle principali novità del Piano Transizione 5.0 (rispetto al 4.0) è la possibilità di far rientrare nell’incentivo anche i software ERP per la gestione di impresa.
Si tratta di un’opportunità unica per le imprese italiane di investire in tecnologie avanzate e sostenibilità energetica, grazie al significativo supporto finanziario stanziato dal Governo attraverso il credito d’imposta.
Ma in che modo i software ERP possono portare l’azienda a una concreta – e misurabile – riduzione dei consumi energetici?
In un’epoca caratterizzata da un forte impulso verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica, gli ERP rappresentano un elemento cruciale per guidare le aziende verso una nuova era di efficienza e crescita sostenibile.
Questi sistemi integrati permettono alle imprese di gestire le proprie risorse in modo efficiente, allineandosi perfettamente agli obiettivi di efficienza energetica, sostenibilità e innovazione tecnologica promossi dal Piano Transizione 5.0.
Con il Piano Transizione 5.0 (che rientra nel più esteso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR), il Governo si propone di aumentare la competitività delle imprese italiane, incentivando una trasformazione Green e Digital.
In questo contesto, gli ERP giocano un ruolo chiave, fornendo alle aziende gli strumenti necessari per ottimizzare i processi aziendali, migliorare l’efficienza operativa e adottare pratiche sostenibili.
Le aziende che adottano sistemi ERP conformi alle linee guida del piano Transizione 5.0 possono non solo migliorare la loro efficienza operativa, ma anche avanzare verso una maggiore sostenibilità ambientale.
Gli ERP centralizzano i dati aziendali, consentendo una visione complessiva delle operazioni. Questo permette alle aziende di monitorare in tempo reale i consumi energetici, identificando aree di inefficienza e opportunità di risparmio. Ad esempio, una fabbrica può utilizzare Concept ERP per monitorare il consumo di energia dei vari macchinari, individuando quelli meno efficienti e pianificando interventi di manutenzione o sostituzione.
L’automazione dei processi offerta da Concept ERP riduce gli sprechi energetici. Automatizzare la gestione delle risorse, come la programmazione della produzione, consente di ottimizzare l’uso delle macchine e degli impianti, minimizzando i tempi di inattività e l’energia sprecata. Per esempio, un’azienda manifatturiera può utilizzare l’ERP per ottimizzare la sequenza di produzione in modo da ridurre al minimo i tempi morti tra un ciclo e l’altro, risparmiando energia.
Concept ERP si integra con tecnologie come l’Intelligenza Artificiale (IA) e l’Internet delle Cose (IoT). Queste integrazioni consentono un monitoraggio e una gestione ancora più efficienti dei consumi energetici. Ad esempio, sensori IoT possono raccogliere dati in tempo reale sulle condizioni operative delle macchine, che Concept utilizza per ottimizzare il consumo energetico e prevedere la manutenzione necessaria, evitando sprechi energetici.
Utilizzando modelli predittivi e simulazioni, l’ERP può migliorare la pianificazione della produzione, riducendo i tempi di inattività e ottimizzando l’uso delle risorse energetiche. Ad esempio, Concept può simulare diversi scenari di produzione per trovare quello più efficiente dal punto di vista energetico, permettendo all’azienda di adattarsi rapidamente alle variazioni della domanda senza aumentare inutilmente i consumi.
Si, puoi conoscere tutte le agevolazioni fiscali a questo LINK
Il Piano Transizione 5.0 offre alle imprese italiane un’opportunità unica per investire in tecnologie avanzate e sostenibilità energetica.
Concept ERP è perfettamente in linea con l’agevolazione prevista dal Credito d’Imposta Transizione 5.0, poiché contribuisce direttamente alla
digitalizzazione dei processi produttivi e all’efficienza energetica.
Azerouno dispone inoltre della certificazione Uni En Iso 9001 – settore EA 37, necessaria per erogare percorsi di formazione
(anche la formazione beneficia del credito d’imposta) in ottica 4.0 e 5.0.
Per Industria 4.0 si intende il processo di digitalizzazione aziendale del settore manifatturiero. L’espressione è stata utilizzata per la prima volta alla fiera di Hannover, in Germania nel 2011.
Oggi identifica la quarta rivoluzione industriale, ancora in atto, che porterà a una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha varato il Piano nazionale Impresa 4.0: una vera e propria occasione per le imprese che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.
Nello specifico l’evoluzione digitale riguarda a) l’utilizzo dei dati, la connettività, la capacità di centralizzare e conservare le informazioni b) la capacità di ricavare valore dei dati c) l’interazione tra uomo e macchina c) l’ottimizzazione delle prestazioni, la razionalizzazione dei costi.
Perché Concept nasce proprio per sostenere le aziende nella loro evoluzione digitale. È un software completo, progettato per integrare tutte le aree della gestione aziendale, dalla preventivazione alla consegna, attraverso uno stretta connessione con il reparto produttivo. Inoltre è verticale: Concept è il risultato del nostro continuo confronto con aziende specializzate nella lavorazione lamiera, nella carpenteria e nella produzione metalmeccanica. La sua formula modulare ti permette di digitalizzare la tua azienda attraverso step successivi: se preferisci, puoi acquistare i vari moduli in tempi diversi, così da proporre le innovazioni digitali in modo graduale ai tuoi collaboratori.
Concept ti permette di:
Tutto questo senza stravolgere la tua azienda, integrando i diversi moduli in modo graduale.
I nostri Consulenti tecnici sono a tua disposizione per avviare la tua azienda, attraverso concordati step formativi, all’utilizzo di Concept. Valutiamo le tue specifiche esigenze e ottimizziamo la gestione dei moduli acquistati in modo che tu possa usufruire di tutte le potenzialità di Concept
Ad oggi, già più di 50 costruttori sono allineati con Concept. Questo significa che, grazie ad una continua ricerca, Concept è predisposto per essere installato sui più diffusi macchinari del settore, integrando perfettamente il reparto produttivo con quello amministrativo ed automatizzando innumerevoli operazioni.
Perché Concept non è soltanto un gestionale amministrativo: integra tutte le aree, dalla preventivazione alla produzione. Inoltre, poiché è settoriale, risponde in modo efficace a numerose criticità, non considerate da altri software.
Concept nasce da una diretta esperienza sul campo ed è il risultato di continue implementazioni, mirate ad affrontare la più ampia casistica. La sua formula modulare gli permette di adattarsi facilmente a realtà aziendali diverse. Inoltre i moduli Add On soddisfano esigenze specifiche.
Si, puoi conoscere tutte le agevolazioni fiscali a questo LINK