La Transizione 5.0 rappresenta un significativo passo in avanti verso la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale delle aziende. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, offre agevolazioni finanziarie senza necessità di istruttoria per tutte le imprese, fatta eccezione per quelle che operano in settori altamente inquinanti. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla possibilità di cumulare questi incentivi con altre misure di supporto, poiché non considerati aiuti di Stato, eccetto eventuali incentivi ZES e 4.0 già fruiti.
Con le proprie soluzioni, compatibili con gli incentivi su Software, Azerouno è in prima linea per accompagnare la tua azienda nel percorso di trasformazione in un’Industria 5.0.
Il progetto di innovazione, che rientra nel più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si concentra su diverse aree strategiche. Le aziende potranno infatti investire in beni strumentali tecnologicamente avanzati, sia immateriali, come il nostro software Concept, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni, che in beni materiali come i macchinari 4.0 a cui i primi sono connessi.
Oltre alla digitalizzazione degli impianti produttivi, gli investimenti dovranno essere orientati:
La base di calcolo del credito per gli incentivi Industria 5.0 comprende, come anticipato, sia i beni strumentali materiali e immateriali funzionali alla transizione, sia le attività formative con un limite pari al 10%dei beni strumentali e un tetto massimo di 300.000 euro. Per quanto riguarda i beni funzionali all’autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, è prevista una maggiorazione per l’utilizzo di moduli fotovoltaici ad alta efficienza energetica prodotti nell’Unione Europea.
Concept è il nostro software completo per la digitalizzazione aziendale, progettato per soddisfare pienamente i requisiti del Piano Transizione 5.0. Questo strumento avanzato facilita la gestione e il controllo della produzione, permettendo alle imprese di modernizzare la propria infrastruttura tecnologica e di diventare maggiormente efficienti.
Grazie ai molteplici moduli integrati in Concept, tutte le macchine possono essere interconnesse, migliorando così la collaborazione uomo-macchina e l’efficienza operativa. Questi non solo ottimizzano le operazioni quotidiane, ma soddisfano anche i criteri necessari per accedere al credito d’imposta per l’Industria 5.0, allineandosi perfettamente con gli obiettivi di sostenibilità e riduzione dei consumi energetici da fonti non rinnovabili.