Pianifica la produzione e schedula le risorse in modo strategico con Concept

23 Maggio 2024

Oggi approfondiamo due moduli di Concept, che permettono di ottimizzare le risorse in modo strategico: Pianificazione e Schedulazione.

 

> Vuoi pianificare e ottimizzare le risorse valutando tutte le variabili?

> Dare risposte precise ai tuoi clienti sui tempi di consegna?

> Assegnare e programmare le attività in modo strategico?

> Vuoi ridurre la carta in officina?

 

Allora questo articolo fa per te!

 

Vediamo nel dettaglio cosa puoi fare con il modulo Pianificazione:

 

PIANIFICAZIONE DELLE DATE DI CONSEGNA

Il Modulo Pianificazione permette di eseguire una pianificazione delle date di consegna per le singole fasi di lavorazione, basandosi sulla sequenzialità e su tempi di Lead-Time.

MODALITÀ “AL PIÙ PRESTO” O “AL PIÙ TARDI”

Una volta configurati i vari Centri di Lavoro si può eseguire una pianificazione sia a Capacità Finita che a Capacità Infinita in modalità “Al più presto” “Al più tardi”; il sistema avviserà l’utente nel caso in cui la data di consegna non possa essere rispettata.
Per ogni materiale vengono anche indicate le date “Ordinare Entro” in base ai tempi di approvvigionamento dei materiali.

VALUTAZIONE DEL CARICO DEI CENTRI DI LAVORO

Una volta effettuata la pianificazione è possibile valutare il Carico dei Centri di Lavoro attraverso grafici giornalieri, settimanali o mensili per individuare le saturazioni e agire anticipando o posticipando le consegne.

Inoltre si può fornire, in fase di caricamento di un’offerta Cliente o di un Ordine Cliente, una “Data Presunta Consegna”.

PRINCIPALI VANTAGGI:

> In fase di offerta potrai capire immediatamente se la tua azienda è in grado di rispettare la data di consegna richiesta.

> Sarai in grado di prendere decisioni e saprai come agire valutando in tempo reale eventuali saturazioni dei centri di lavoro. 

> Grazie alle date di consegna precise sia dei componenti, che delle singole fasi, potrai approvvigionare in tempo il materiale rispettando la data di consegna al cliente ed evitando così spiacevoli ritardi.

Vediamo nel dettaglio cosa puoi fare con il modulo Schedulazione:

 

ASSEGNARE LE ATTIVITÀ ALLE RISORSE PRODUTTIVE

Attraverso un apposito Monitor è possibile visualizzare tutte le attività producibili, ordinarle per priorità e data di consegna pianificata e assegnarle agli operatori, alle macchine o al centro di lavoro.

AVVIO DELLE ATTIVITÀ TRAMITE TASTO PLAY

Di conseguenza, attraverso l’utilizzo del Concept/MES, gli operatori saranno in grado di visualizzare le attività programmate e avviarle con il semplice tocco del tasto “Play” senza dover ricorrere all’utilizzo dei barcode. Inoltre è possibile segnare un’attività come urgente per metterla in evidenza all’operatore e su tutti i monitor di controllo.

VISUALIZZAZIONE A ISTOGRAMMA

In base alle date pianificate, attraverso grafici a istogramma è possibile, nel breve periodo, sapere se i tempi di consegna delle singole fasi saranno rispettati e agire di conseguenza.

PRINCIPALI VANTAGGI:

> L’operatore è autonomo nella sua attività in quanto ha la lista delle operazioni da eseguire direttamente sul Concept/MES.

> Riduzione della carta in officina.

> Possibilità di creare dei “sinottici” ad hoc per visualizzare gli operatori/macchine al lavoro, le attività assegnate a un centro di lavoro, le attività urgenti ecc…

 

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni o per una demo gratuita di questi o altri moduli di tuo interesse!

support@azerouno.it