Il 14 maggio abbiamo avuto l’onore di essere ospiti all’AI WEEK, il più grande evento europeo dedicato all’Intelligenza Artificiale. Un appuntamento imperdibile per manager, imprenditori e professionisti che vogliono cavalcare la trasformazione tecnologica, tenutosi presso la Fiera di Rho a Milano. Su 10 palchi, oltre 250 speaker internazionali hanno condiviso visioni, soluzioni e storie di innovazione.
Tra loro anche Fabio Boaglio, il nostro Product Manager, è salito sul palco per raccontare una storia tutta nostra: quella dell’evoluzione di Concept/ERP, il nostro gestionale client/server per ambiente Windows, un sistema solido e collaudato, che nel tempo abbiamo arricchito con componenti moderne Concept/MES, Concept/WEB, ecc.
Ma mancava ancora qualcosa: una componente smart, capace di analizzare, interpretare e rendere fruibili i dati in modo semplice e naturale. Sapevamo che era il momento giusto per introdurre l’AI, e l’occasione è arrivata con l’incontro di Ellycode.
Stiamo lavorando per portare Elly, lo strumento di Business Intelligence con AI sviluppato da Ellycode, direttamente all’interno della finestra principale di Concept. Sarà quindi presto possibile:
> Fare delle domande in linguaggio naturale sui dati presenti nel sistema, come ad esempio:
“quali sono i 3 clienti con il maggior fatturato nell’ultimo trimestre?”
“quali clienti hanno avuto la maggior crescita nell’ultimo semestre?”
“qual è il materiale che ho venduto di più?”
> Oppure lasciare che sia il sistema a fare un’analisi e fornire indicazioni, come ad esempio:
“Il fatturato mostra una tendenza variabile nei mesi, con picchi significativi a ottobre 2024 (911.894,14) e maggio 2025 (1.115.516,35).
Tuttavia, si osserva una diminuzione nel fatturato a febbraio 2025 (55.388,30), suggerendo una possibile flessione stagionale o problemi di domanda.”
Da quella collaborazione è nata un’integrazione che definiamo senza esagerazioni “magica”, in cui la parte davvero rivoluzionaria – grazie al grande lavoro del team Ellycode – sarà che l’integrazione funzionerà in modalità plug & play.
Con un semplice aggiornamento del gestionale, verrà installato un connettore sul server del cliente che, alla prima attivazione, creerà automaticamente un ambiente dedicato, un’utenza base, le collezioni dati e una serie di dashboard predefinite. Tutto questo senza interventi manuali, né da parte nostra né da parte di Ellycode.
Nei prossimi mesi, man mano che completeremo l’implementazione e inizieremo a distribuire gli aggiornamenti ai nostri oltre 600 clienti, questi potranno finalmente dialogare con i propri dati in linguaggio naturale, in modo semplice, fluido e intuitivo.
Essere presenti all’AI WEEK e raccontare in anteprima questa innovazione è stato per noi un momento di orgoglio. Ma soprattutto, è stato l’inizio di una nuova fase, dove l’intelligenza artificiale non sarà più solo una promessa, ma uno strumento concreto al servizio del business.
Contattaci: il nostro team è a tua disposizione!







