Questo è uno degli articoli più “difficili” che mi trovo a scrivere…perché parla della sottoscritta.
Mi presento
Sono Federica Audisio e lavoro in Azerouno da circa due anni. Quella che spesso e volentieri scrive degli altri o di altro, quella che compare raramente nelle foto perché dietro l’obiettivo. Alcuni di voi mi hanno conosciuta di persona durante la festa dei 20 anni di Concept. Oggi voglio raccontarvi qualcosa in più sul mio lavoro qui nel mondo Azerouno.
L’ufficio marketing è nato con me, grazie alla lungimiranza di Luca Peirotti e Gianluca Pellegrino, rispettivamente CEO e CTO dell’azienda, che hanno creduto nell’importanza di avere una figura interna dedicata al Marketing e alla Comunicazione e non solamente collaborazioni esterne. Lavoro quotidianamente per portare fuori Azerouno, non solo il prodotto e i servizi, ma soprattutto quanto c’è di bello qui, le persone e l’energia positiva che si “respira” ogni giorno. Cerco di farlo con semplicità e trasparenza, diventando messaggera di tutto ciò che mi accade attorno.
In foto: Federica Audisio, Marketing & Communication Azerouno
Lavorare da sola o in team: è questione di sinergie
Mi piace parlare di team marketing perché è questa la sensazione. Anche se ho delle mansioni specifiche che svolgo in autonomia e solitaria, tra cui quelle più creative, non manca mai la collaborazione con i colleghi che mi danno tutto il supporto tecnico che mi serve. In particolare, il mio dirimpettaio di scrivania Alessandro Cisarò, Analyst e Sales Manager, nonché l’immancabile ispirazione che ricevo dal titolare Luca, il cui supporto è prezioso per la sua esperienza e storicità.
Cosa faccio nel quotidiano
C’è un po’ di me in tutte le comunicazioni verso l’esterno, nelle newsletter, negli articoli sul nostro blog, nelle pagine del sito web, negli stand in fiera Lamiera e Mecspe, nelle ADV sulle riviste di settore, nei post sui vari canali social…è inevitabile, quando si ama scrivere e creare, lasciare una scia, una traccia di sé anche quando si cerca di essere oggettivi. Se poi quello che abbiamo intorno ci piace, è impossibile non voler farne parte e non lasciare un segno!
Restare in equilibrio tra lavoro e maternità
Ammetto che sto scrivendo queste righe pensando al futuro tra adrenalina e timore poiché sto rivivendo per la seconda volta la maternità e so già che ritornerò presto in un “tunnel” di emozioni forti, pannolini, poppate, pianti, sorrisi, notti insonni, momenti up e momenti down, attimi di sconforto e altri di pura gioia…
Tuttavia, ho iniziato la mia avventura in Azerouno proprio dopo la prima gravidanza, e l’empatia che ho trovato qui, fin dall’inizio, mi ha piacevolmente sorpresa. Ahimè non è così scontato, in ambito lavorativo, trovare aziende che sappiano venire incontro, nel concreto, alle esigenze famigliari delle persone. Fortunatamente due anni fa ho potuto rituffarmi nel mondo del lavoro con una serenità fino ad allora inimmaginabile e soprattutto senza sensi di colpa.
Grazie a un ambiente lavorativo accogliente e inclusivo, sono fiduciosa nel ritrovare presto un nuovo equilibrio famigliare e ritornare al lavoro ancora con più carica ed energia! Detto questo, non temete…ho ancora qualche mese per sbizzarrirmi e lavorare anche per lasciarvi in buone mani!