L’argomento che vogliamo approfondire oggi riguarda le attività che gli operatori possono svolgere in officina utilizzando terminali portatili.
Vediamo nel dettaglio cosa puoi fare con il modulo Operazioni da terminale portatile:
Ipotizziamo che su uno di questi terminali (pistola portatile, tablet, cellulare) venga installato il Concept/MES con il quale è possibile eseguire una o più operazioni che di seguito andiamo ad approfondire:
GESTIONE COMPLETA DEL MAGAZZINO (INVENTARIO, RETTIFICHE, TRASFERIMENTI)
Tra le principali funzionalità, quella maggiormente utilizzata dai nostri clienti, è la gestione degli inventari di magazzino e/o gli inventari “collaborativi” di magazzino. Puntando semplicemente il barcode del codice articolo e indicando la quantità fisicamente contata viene aggiornato in tempo reale il saldo del codice in Concept. Non è più necessario trascrivere i dati manualmente su file Excel! Si evitano così gli errori legati alle trascrizioni, dati non aggiornati, risparmiando una notevole quantità di tempo. Inoltre, l’utente può effettuare i movimenti di rettifica, prelievo o versamento nel caso ci sia un’incongruenza puntuale legata al saldo del codice.
Infine, si può gestire il trasferimento tra magazzini, magazzini/ubicazioni o ubicazioni.
GESTIONE E GENERAZIONE DELLA PACKING LIST
L’utente, dopo aver inserito il cliente, l’indirizzo di spedizione, l’articolo o gli articoli e la quantità da evadere, potrà generare l’elenco degli imballi o colli contenuti in una o più spedizioni. In questa fase è possibile attivare dei controlli, bloccanti e non, per la verifica dei saldi articoli, lotti, matricole, ubicazioni o ancora per il check della quantità ordinata, quella evadibile e pronta per la spedizione. La packing list generata nel Concept/MES sarà automaticamente creata in Concept con tutte le informazioni legate all’aspetto dei beni da spedire.
In fase di generazione del DDT di Vendita non sarà più necessario indicare i codici da spedire ma basterà richiamare la Pack List creata in precedenza. In questo modo si velocizza il processo di spedizione e si limitano gli errori.
GESTIONE DEI COMPONENTI (PRELIEVI MANUALI, RINTRACCIABILITÀ E AGGIUNTA/SOSTITUZIONE COMPONENTI)
Questa funzionalità permette di gestire e rintracciare tutto il materiale utilizzato per la produzione. Per alcune tipologie di produzione, all’operatore viene richiesto di scaricare manualmente il materiale utilizzato, in quanto è necessario indicare anche il lotto/matricola del fornitore o di produzione interna. È inoltre possibile aggiungere un componente non previsto o dimenticato, in fase di lancio in produzione o sostituire un componente obsoleto o errato con quello corretto. Anche per questa funzionalità si possono attivare dei controlli, bloccanti e non, per la verifica dei saldi articoli, lotti, matricole e ubicazioni.
Vuoi approfondire queste e/o altre funzionalità di Concept?
Contattaci per avere maggiori dettagli!
Puoi prenotare una demo gratuita dei moduli di tuo interesse!