Oggi approfondiamo l’argomento integrazioni CAM 3D.
Concept è un software di ultima generazione, realizzato per ottimizzare la gestione aziendale e produttiva delle carpenterie e delle aziende di taglio lamiera. Tuttavia è ottimale anche per le imprese specializzate nella produzione di tubi e profilati, grazie a una perfetta integrazione con il software CAM 3D.
> Gestisci/lavori in una carpenteria o azienda metalmeccanica?
> Utilizzi una macchina di taglio tubi e profili?
> Vuoi gestire il magazzino dei tubi e profili a formati velocizzando la messa in produzione?
> Fai molto taglio manuale e vorresti ottimizzare il nesting lineare?
Allora questo articolo fa per te!
Approfondiamo per punti questo argomento:
GESTIONE DEL MAGAZZINO TUBI E PROFILATI
Attraverso la gestione a barre dei tubi e profilati è possibile interrogare i valori dei saldi di magazzino dell’articolo per formato oppure avere un riepilogativo a peso. Oltre ai formati commerciali puoi gestire gli sfridi e le barre non regolari.
SIMULAZIONE FABBISOGNI PROFILATI
Dal calcolo fabbisogni Concept mette a disposizione un ambiente di simulazione che, sfruttando un algoritmo di nesting lineare, genera proposte o ordini di acquisto dei formati commerciali disponibili sul mercato in base ai profili e ai rispettivi tagli richiesti.
OTTIMIZZAZIONE DELLA LISTA DI TAGLIO
Dalla Distinta Base è possibile selezionare il disegno 3D e, in fase di lancio in produzione, questo sarà inserito nella lista dei pezzi da produrre raggruppata per tipologia di profilo e materiale. La lista sarà automaticamente esportata nel software CAM 3D nel quale si potranno effettuare i nesting lineari dei pezzi pendenti sui vari tubi e profilati disponibili.
GESTIONE DEL NESTING LINEARE (CON SOFTWARE CAM 3D)
Il software CAM 3D esporta automaticamente i nesting lineari in Concept. Durante le fasi di rilevamento è possibile individuare i singoli nesting o Lavori. I tempi di lavorazione e i relativi consumi di barre saranno ripartiti in automatico dal sistema in base a regole predefinite, riproporzionando così gli sfridi e i tempi di attrezzaggio. Grazie alla gestione del magazzino a barre è possibile avere in tempo reale la situazione di tutti i formati presenti a magazzino comprensivi di ritagli.
GESTIONE DEL NESTING LINEARE (SENZA SOFTWARE CAM 3D)
Selezionando i profili presenti nella lista di taglio e i formati disponibili che si desiderano utilizzare Concept permette di generare dei nesting lineari. Il motore di nesting lineare produrrà una sequenza di taglio proponendo le barre migliori per effettuare il minor sfrido possibile. Grazie alla gestione del magazzino a barre è possibile avere in tempo reale la situazione di tutti i formati presenti a magazzino comprensivi di ritagli.
Ecco in chiusura un video demo, che aiuta a riassumere visivamente alcuni dei passaggi sopra descritti:
Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni e per trovare la soluzione che meglio risponde alle esigenze e alle dinamiche della tua azienda.