Gestisci il controllo qualità nei reparti produttivi e monitora ogni fase dei processi aziendali con Concept.

20 Giugno 2024

Oggi approfondiamo il Modulo Qualità!

In un mercato sempre più competitivo è indispensabile poter garantire ai propri clienti la qualità dei materiali, dalle materie prime ai prodotti finiti. È importante inoltre verificare quali fornitori rispettano gli standard necessari a soddisfare le aspettative del cliente, appurare le segnalazioni di eventuali ritardi e la necessità di una nuova valutazione. Azerouno offre alle aziende uno strumento pratico ed efficace per gestire e monitorare la qualità sia di prodotto che di processo.

 

Vediamo nel dettaglio le principali funzionalità e i vantaggi del modulo Qualità

 

RINTRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ATTRAVERSO LOTTI, SERIALI E CERTIFICATI

Attraverso l’utilizzo dei lotti e delle matricole si può gestire sia il materiale ricevuto da fornitore sia quello prodotto attraverso i lanci di produzione in modo da avere la completa rintracciabilità dei particolari. Con i Certificati dei Materiali è possibile gestire i certificati legati a ogni movimentazione di lamiera o tubolari. Durante l’inserimento dei Documenti di Trasporto del fornitore, specificando il dettaglio dei certificati ricevuti, verrà in seguito allegato il relativo PDF del certificato. Inoltre, durante la fase di rilevamento dei Nesting o durante le fasi di prelievo manuale verrà richiesto all’operatore il certificato corrispondente al materiale che si sta prelevando. Al momento del DDT di Vendita al cliente finale, con un semplice tasto si accede a tutti i certificati, lotti e seriali utilizzati per poterli stampare o inviare al cliente insieme al Documento di Trasporto.

 

CONTROLLI E SCHEDE DI COLLAUDO

La gestione dei controlli è configurabile per tipologia prodotto, cliente, lavorazioni presenti nel ciclo. Inserendo tutti i dettagli del tipo di controllo, le relative caratteristiche, le note operative e tutti i documenti necessari per l’espletamento delle funzioni di controllo si genera la stampa del Certificato di Collaudo in fase di lancio in produzione. Attraverso il modulo Concept/KPI si possono confrontare i valori standard con quelli rilevati in processo, per ottenere tutte le informazioni necessarie alla gestione dei controlli.

 

MANUTENZIONE MACCHINE E STRUMENTI DI CONTROLLO

La funzione consente di impostare dati relativi agli strumenti di controllo e misura utilizzati in azienda, pianificando gli interventi di controllo da eseguire periodicamente, il riepilogo dei risultati di quelli precedenti e la data di esecuzione, le scadenze per la manutenzione.

Per ogni macchina viene riportato il periodo specifico di manutenzione e gli eventuali controlli ulteriori da eseguire, il riepilogo di quelli già effettuati e la pianificazione delle manutenzioni sulle singole macchine.

 

NON CONFORMITÀ E AZIONI CORRETTIVE

Si possono gestire tutte le informazioni necessarie all’individuazione dell’anomalia da parte del cliente, con particolare riferimento alla gravità dell’anomalia stessa, riportando l’analisi individuata, le azioni correttive immediate e le azioni preventive che si intendono attuare affinché l’anomalia non si ripeta in futuro. Le Non Conformità possono essere generate manualmente oppure attraverso automatismi dalle Fasi di Lavorazione, dai DDT Fornitore, dai Resi da C/Lavoro e dai Resi da Cliente.

 

GESTIONE PEZZI ERRATI E RILANCIO IN PRODUZIONE

A seguito di una non conformità di tipo interna, legata quindi a una fase di lavorazione, attraverso una schermata dedicata, l’operatore seleziona le fasi con pezzi errati e le rilancia in produzione; in questo modo, in tutte le fasi precedenti la quantità da produrre viene incrementata e i pezzi da ritagliare vengono automaticamente passati al CAM.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una demo gratuita del modulo Qualità o di altri moduli di tuo interesse!

Se stai già utilizzando Concept/MES e ti stai chiedendo se fare tutto questo con il MES sia possibile…la risposta è sì! Questo argomento richiede un approfondimento dedicato a cui stiamo lavorando 😉 nel frattempo non esitare a scriverci.

support@azerouno.it