Dal progetto 3D alla distinta base con un click e sei subito in produzione

29 Febbraio 2024

Oggi vogliamo approfondire l’argomento integrazioni CAD 3D.

> Gestisci/lavori in una carpenteria o azienda metalmeccanica?

> Utilizzi un CAD 3D per progettare i tuoi prodotti?

> Non vuoi più ricopiare manualmente i dati da CAD al gestionale?

> Vuoi velocizzare i tempi nel passaggio tra progettazione e messa in produzione?

Allora questo articolo fa per te!

Forse alcuni di voi già sanno che Concept si integra perfettamente con i più diffusi CAD 3D e PDM e le loro specifiche funzioni. Le prestazioni vengono ottimizzate e ampliate e tutto quello che serve è in un unico ambiente, facilmente accessibile in qualsiasi momento.

 

Approfondiamo per punti questo argomento:

 

CREAZIONE AUTOMATICA DELLA DISTINTA BASE

Azerouno crea integrazioni proprio per le aziende che realizzano disegni/modelli in 3D e che hanno l’esigenza di avere un “dialogo” continuo tra software CAD e gestionale. In particolare, attraverso un automatismo, la distinta base viene creata in modo automatico in Concept, partendo dal modello 3D disegnato: dall’assieme padre ai rispettivi semilavorati, commerciali e lavorazioni.

CONTROLLO DELLA REVISIONE

In fase di importazione il sistema è in grado di fare un controllo della revisione importata dal CAD 3D con quella di Concept, qualora fosse già presente.

DISEGNI VISIBILI ALL’INTERNO DI CONCEPT

Tutti i disegni realizzati in CAD 3D, le tavole tecniche e le immagini correlate (come ad es. file pdf, jpg, png, bmp, step…) sono visibili all’interno di Concept da differenti sezioni, per esempio dalla Distinta Base, dagli Ordini di Acquisto o dagli Ordini di Produzione.

OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE

Dopo un’analisi delle specifiche esigenze del cliente, programma CAD 3D utilizzato e processi di produzione, Azerouno lavora per ottimizzare questo processo di integrazione. Facciamo in modo che il cliente, con un solo passaggio, possa trasmettere il progetto dall’ambiente di disegno direttamente al gestionale senza dover passare in diverse finestre. Lo scopo è quello di gestire tutto il processo di integrazione all’interno di un’unica schermata, quella del CAD 3D.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni e per trovare la soluzione che meglio risponde alle esigenze e alle dinamiche della tua azienda. Migliora e velocizza i processi, dalla progettazione alla produzione, riducendo il margine di errore!

support@azerouno.it

 

Ecco in chiusura alcuni video demo, che aiutano a riassumere visivamente alcuni dei passaggi sopra descritti:

VIDEO DEMO 1 – Importazione da SolidWorks

VIDEO DEMO 2 – Importazione da SolidWorks con PDM DbWorks

VIDEO DEMO 3 – Integrazione con Autodesk Advance Steel